lunedì 31 agosto 2020

La moda attraverso i secoli

L'abbigliamento è comunicazione, un vero e proprio linguaggio sociale. I vestiti raccontano la vita dei popoli che esprimono attraverso l'abbigliamento il proprio concetto di estetica e indicano diversi ruoli all'interno della società. 

Vi racconto la moda attraverso i secoli  nell'area dell'Alto Jonio, un luogo ricco di tradizioni e storia. Grazie ai musei della zona si può vedere la moda attraverso i secoli: dalla magna grecia e al medioevo, fino alla cultura Arbëreshë e quella contadina dell'Ottocento inizi Novecento.

Partiamo con la moda della Magna Grecia : il museo della Siritide a Policoro e il museo archeologico di Metaponto accolgono le ricostruzioni di abiti greci, le acconciature e i  gioielli , oltre a una vastità di reperti preistorici, del mondo italico,  ricordi dell'ellenizzazione della colonizzazione greca fino all'età romana. Resti di parti metalliche spesso in bronzo o oro che decoravano gli abiti sono stati trovati nella sepoltura e attraverso le decorazioni delle ceramiche e i reperti di pietre preziose gli studiosi hanno ricostruito la moda dell'epoca. Metaponto, Policoro, Sibari e Taranto sono tra le più importanti città della Magna Grecia, un attivo centro di produzione oltre che culturale , ricordiamo Pitagora con la sua scuola di filosofia. Gli scavi delle vicine aree hanno portato alla luce i ricchi corredi fatti di vasi , gioielli e ambre, oggetti di uso quotidiano , che ci permettono di capire in maniera dettagliata l'affascinante mondo delle popolazioni indigene degli enotri e dei greci, potendo ricostruire l'evoluzione dell'età del Bronzo fino all'avvento dei Romani

Facciamo un salto temporale e andiamo al castello dell'antico borgo medievale di Oriolo  (Cosenza) , il quale ospita la mostra permanente di abiti medievali maschili e femminili. Abiti preziosi e finemente ricamati, un percorso che racconta la vita e i costumi dell'epoca medievale all'interno del castello federiciano. Si possono ammirare costumi di nobildonna medievali e del XVI sec., come quelli realizzati in velluto rosso, ricamato con trine e perle , con ampi e maestosi colletti in pizzo e strascico. 

Passiamo poi  all'epoca ottocentesca e di inizio Novecento nel cuore del centro storico di Roseto Capo Spulico. All'interno del palazzo Lillo, si trova il museo etnografico  che raccoglie oltre duemila oggetti che raccontano la vita e i costumi della civiltà contadina, strumenti di lavoro degli artigiani, oggetti per la persona, antichi abbigliamenti. Un tuffo nel passato di due secoli e oltre. 

Infine andiamo al Museo del Costume e degli Ori Arbëreshë  a Vaccarizzo Albanese qui si possono vedere gli antichi abiti di gala e giornalieri suddivisi per ambito territoriale, testimonianza della presenza dal XV al XVIII secolo degli albanesi provenienti dall'Epiro e dall'Attica. 

E in questo mix di cultura che ha caratterizzato storicamente l'area dell'alto Jonio non poteva mancare uno sguardo alla parte bizantina con i suoi usi e costumi, al museo di Rossano  ( celebre per il codex Purpureus il vangelo più antico al mondo) . Mosaici , oro, corone e pietre rosso sangue che ricordano la collezione di Dolce & Gabbana  2013-14 che guardavo esattamente alla cultura bizantina, in particolare a quella siciliana. 












Nessun commento:

Posta un commento

Francesca Laragione's Bags

  La mia linea di borse e accessori artigianali fatti in Italia.   I prodotti sono in vera pelle concia vegetale, eco friendly o cruelty fre...