lunedì 20 gennaio 2014

Moulage

my work


Hello guys I would like to show you one of my creations. Here I used moulage technique, inspired by Zac Posen's dress. But it recalls a Dior's structured dress too. I learnt this method at Fashion Embroidery School. 

Moulage is a fashion design technique where the designer model the fabric directly on the mannequin. It is used in Hight Fashion, such as Dior. With moulage you can see directly the creation in a three-dimensional way rethar than one. You can make the pattern for the dress or make it directly. 

It's not difficult. It needs dummy, fabric, scissors and a lot of pins, but above all it needs patience and a good thimble.  


my work


Ciao vi volevo mostrare uno dei miei lavori. Qui ho utilizzato la tecnica del moulage. ispirandomi a un modello di Zac Posen, anche se un pò ricorda gli abiti strutturati di Dior. Questa tecnica l'ho appresa alla Scuola di Ricamo di Alta moda di Katerina Kouzmina che si trova a Roma. 

Per chi non lo sa il moulage è una tecnica che permette di realizzare il modello direttamente sul manichino. E' molto usata nell'alta moda, come da Dior. Con il moulage si può vedere direttamente la creazione in modo tridimensionale, cosa che non permette uno schizzo. Si posso fare i carta modelli degli abiti o fare l'abito già sul manichino.

Non è difficilissimo, occorre manichino, stoffa, forbice e tanti spilli. Ma soprattutto bisogna armarsi di tantissima pazienza e di un buon ditale.  


my work

Zac Posen'model

2 commenti:

Francesca Laragione's Bags

  La mia linea di borse e accessori artigianali fatti in Italia.   I prodotti sono in vera pelle concia vegetale, eco friendly o cruelty fre...