domenica 29 luglio 2018

Audrey e la Moda. Il libro

Il libro Audrey. A fashion love affair è dedicato all'icona di stile protagonista di Vacanze romane e rende onore al lavoro di Audrey Hepburn Hubert de Givenchy. Ripercorrendo i sette film in cui hanno collaborato, si presenta lo stile che ha portato le donne dagli anni '50 a correre nei negozi con la speranza di cogliere un po' dello charm di Audrey e che ancora oggi continua a ispirare.

I due artisti hanno avuto sulla moda contemporanea un forte impatto, rendendo popolare tendenze capaci di portare la moda nell'era moderna, come il celebre tubino nero.

La loro collaborazione iniziò quando erano ventenni. Nel 1953 l'attrice conquistò il pubblico con il ruolo da protagonista nel film Vacanze Romane. Diversa delle dive di quegli anni, nè bionda nè prosperosa come Marilyn Monroe, Jane Russel o Elizabeth Taylor, lei aveva un'aspetto vagamente androgino e unico. I costumisti di Hollywood non riuscivano ad adattare gli abiti, ma Audrey sapeva bene cosa funzionava per lei e non aveva paura di enfatizzare i suoi tratti, ad esempio ai tacchi preferiva le scarpe basse. Givenchy diceva di lei che Audrey riusciva sempre a migliorare gli abiti aggiungendo qualcosa di suo, un dettaglio personale capace di valorizzare tutto. Infatti, l'attrice voleva dimostrare la sua personalità attraverso i suoi abiti.

Con il film successivo, Sabrina, conosce il miglior alleato possibile per questa missione, l'emergente Hubert Givenchy. Lo stilista non aveva ancora sentito parlare di lei, ma le permise di indossare le sue creazioni.  Le linee pulite, la praticità e la semplicità amate dal pubblico e il suo stile esercitò un forte impatto sulla moda. Così hanno dato vita a mode copiate ovunque e il suo stile è diventato leggendario. Audrey e Givenchy rappresentano un brillante incontro di menti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Francesca Laragione's Bags

  La mia linea di borse e accessori artigianali fatti in Italia.   I prodotti sono in vera pelle concia vegetale, eco friendly o cruelty fre...