domenica 30 settembre 2018

Piccola guida della moda autunno inverno 2018/2019.

Piccola guida della moda autunno inverno 2018/2019.
Cosa andrà di moda?  



Il guardaroba dell'autunno inverno 2018 propone stampe grafiche e tartan, sensuale pelle nera e capi effetto tricot, motivi jacquard e maxilavorazioni. 

Da Giambattista Valli a Chanel sbocciano fiori e stampe arabesche ispirate alle tappezzerie.
Denim e frange sono accostate a tessuti a quadri per un effetto cowgirl come si è visto sulle passerelle di Isabel Marant, Dolce & Gabbana, Chloé e Versace. 
Righe a contrasto e tessuti lucidi vivaci che ricordano gli anni Ottanta sono stati proposti da Tod's, Marni, Fendi Miu Miu e Moschino.
Un must sono le mantelle eleganti o sportive, i cappotti soffici e avvolgenti.
Il giallo è il colore di stagione dal mattino alla sera monocromatico o abbinato al nero. 
Romantiche balze e ruches in colori pastello giocano con trasparenze mentre capi in argento donano un look prezioso.



Dolce & Gabbana per l'autunno inverno 2018-2019 rilegge la tradizione del marchio in chiave contemporanea dando vita ad una collezione un po' sacra e un po' profana. E ci porta nella loro Sicilia, dove da una chiesa che ricorda le cattedrali tipiche del sud Italia, sfilano come in una processione capi con croci ricamate, stampe con angeli, rose rosse a rilievo, gioielli a coroncine o con sacro cuore, giacche da cardinale e pellicce monacali. Fashion Devotion, Fashion Sinner, Heaven sono alcuni degli slogan scritti sulle felpe e tshirt. Per la sera lunghi abiti a sirena sono impreziositi da paillette e cristalli.






Alberta Ferretti per l'autunno inverno 2018-2019 allo chiffon tipico della maison propone invece la pelle , per un risultato meno etereo e più sexy e forte. Con camicie nude look, abiti con cristalli celebra la femminiltà sensuale e consapevole della donna contemporanea.




Chanel fa un omaggio alla natura portandoci in un bosco autunnale, cupo e nostalgico con alberi ormai spogli e foglie secche dove sfilano capi romantici e  dai toni caldi che riprendono il mood del set paesaggistico. I dettagli di fiori ricamati, stampe con foglie e pizzo nero.




La nuova collezione di Elie Saab si intitola Bouquets d'hiver" in cui predomina il nero con stampe floreali, tessuti leggeri, tagli rétro , ruches, pizzi, piume e abiti da haute couture.




Per la maison Valentino Pierpaolo Piccioli ha presentato una collezione in cui il romanticismo è inteso come forza e spirito libero. Come lo stilista spiega durante la conferenza :


"Penso che la vera forza oggi sia poter essere feroci, forti e gentili allo stesso tempo. Non aggressivi, ma assertivi. Mi sono dedicato a questa collezione con in testa un'idea di romanticismo come forza e non come fragilità."

Quindi una femminilità forte e audace ma nello stesso tempo elegante e delicata mostrata con grazia.
Il suo concetto è stato tradotto in abiti lunghi morbidi, fiori femminili in stampe e in ricami, pantaloni dritti e severi, cappe e mantelle con cappucci drappeggiati.



Silvia Venturini Fendi e Karl Lagerfeld rileggono la tradizione della maison Fendi. Stemperano le uniformi dalle forme rigorose e maschili con  abiti e bluse delicate che donano un tocco più romantico e leggero ai capi. Una collezione per una donna dalla femminilità forte e consapevole.


Anche Versace attinge al passato della maison filtrandolo attraverso gli occhi del presente. Camicie over con slim, bustier di pelle anni Ottanta, gonne a pieghe e maglioni punk, cuissard con frange. Predominano il nero, giallo, rosso e blu.



Giambattista Valli , ispirato agli anni Settanta, propone una collezione con tocchi  folk.  Tagli maschili, tacchi, stivali thigh-high  in vernice, abiti a balza. Nuance autunnali e calde come Bordeaux, verde e oro.








Nessun commento:

Posta un commento

Francesca Laragione's Bags

  La mia linea di borse e accessori artigianali fatti in Italia.   I prodotti sono in vera pelle concia vegetale, eco friendly o cruelty fre...